I nostri progetti

Dal laboratorio di teatro, ai nostri percorsi di assistenza domiciliare (SAISH), dai gruppi appartamento (progetto Dopo di Noi) ai laboratori in collaborazione con altre realtà in tutto ciò che facciamo ci mettiamo l’impegno e l’attenzione che può avere un’associazione costituita da genitori.

Assistenza domiciliare (SAISH)

Il servizio si occupa di fornire assistenza alle persone con disabilità grazie alle ore assegnate dal Municipio …

Il teatro

Questo laboratorio su base volontaria perdura dal 1995 e ha messo in scena più di venti spettacoli …

Casa Romina (Dopo di Noi)

La casa famiglia ospita due comunità appartamento. L’edificio è circondato da un ridente giardino, un piccolo edificio adibito ad ufficio e un laboratorio …

Altri Laboratori

L’associazione Harmonia porta avanti in collaborazione con varie realtà come la Cooperativa Oltre e Come un Albero vari laboratori …

photo credits: Claudia Petraroli

Assistenza Domiciliare (SAISH)

Il SAISH è un servizio assegnato dal Municipio sotto forma di ore di assistenza domiciliare. Ha lo scopo di supportore le famiglie e di trovare e percorrere strade efficaci per il benessere degli utenti.

Il SAISH prevede la formulazione di un piano d’intervento da parte del coordinatore, della famiglia e dell’operatore in base ai bisogni del beneficiario.

 

Casa Romina

Casa Romina è la risposta di Harmonia alla questione del ‘Dopo di Noi’. Ogni genitore vuole l’opportunità lasciare i propri figli in una situazione sicura, un luogo bello dove possano essere felici.

Nel 2018 dopo molti tentativi l’Associazione ha trovato questo piccolo complesso di edifci con una palazzina, un laboratorio e una casa per gli uffici, il tutto immerso nel verde. Da allora Harmonia sta investendo molte risorse per completare la casa e la ristrutturazione è a buon punto.

La casa ospiterà due comunità appartamento per un totale di otto residenti, sarà anche un centro per lo sviluppo delle autonomie.

Il progetto è fondamentale per il futuro di questi ragazzi.

photo credits: Carlotta Liccardi

photo credits: Carlotta Liccardi

Altri Laboratori

Harmonia ha collaborato e collabora con vari Municipi ed associazioni. Solo per citarne alcune ricordiamo i progetti con Oltre, la collaborazione artistica con Murequal, i prossimi progetti con Isdea e Come un Albero.

Tutto nell’ottica di trovare nuovi modi per aumentare le competenze e le autonomie dei nostri utenti.

Il Teatro

Il lungo viaggio di questo laboratorio è iniziato nel ’95, da allora sono stati portati in scena quasi trenta spettacoli!

Il laboratorio di teatro all’inizio si reggeva unicamente su base volontaria, con gli anni, con il subentrare della necessità di alcuni ruoli più professionali Harmonia ha affiancato alcuni professionisti ai volontari.

Sono andate in scena rivisitazioni delle favole dei fratelli Grimm, del Mago di Oz, delle classiche peripezie di indiani e cowboy, opereoriginali su condomini litigiosi e saggi di arti integrate.

Da allora ogni attore ha sempre trovato la sua parte sul palcoscenico di Harmonia.

photo credits: Claudia Petraroli